• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Il sistema camerale emiliano – romagnolo, nell’ambito di un progetto finanziato a livello nazionale dal Ministero per lo Sviluppo Economico e da Unioncamere nazionale, in collaborazione con ASTER e UNIBO, ha sviluppato un progetto finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio immateriale d’impresa come strategia di crescita e di sviluppo per le PMI per affrontare le sfide e la competizione del mercato globale.

L’obiettivo del progetto è fare in modo che anche gli operatori finanziari diano il giusto a questi asset nella valutazione delle richieste di accesso al credito da parte delle imprese.

Partendo dallo studio del portafoglio brevettuale, il sistema camerale regionale, con il supporto scientifico dell’Università di Bologna, ha effettuato inoltre un’analisi sulla capacità delle aziende di sviluppare strategie di internazionalizzazione, di penetrazione di nuovi mercati e di competizione con prodotti concorrenti esistenti sul mercato.

Obiettivo degli incontri è presentare gli strumenti implementati nell’ambito del progetto e illustrare alle imprese le opportunità legate alla valorizzazione degli asset immateriali.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa iscrizione entro e non oltre il giorno precedente la data dell’evento.
 

Date e sedi degli eventi

  • Reggio Emilia, 18 giugno 2014 - ore 16.30 alle 18.30
    Camera di commercio di Reggio Emilia
    SALA Grasselli Piazza della Vittoria, 3

  • Ravenna, 26 giugno 2014 - ore 16.30 alle 18.45
    Ravenna Eurosportello
    Camera di commercio di Ravenna
    SALA Verde Via di Roma, 89
  • Bologna, 3 luglio 2014 - ore 16.30 alle 18.45
    Bologna Camera di commercio di Bologna
    SALA Acquario Piazza Costituzione, 8
Data evento
Evento a Bologna
Evento a Ravenna
Evento a Reggio Emilia
Area
Territorio nazionale