• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea e gli Stati membri stanno lavorando alla creazione di una rete europea di Digital Innovation Hubs che evolverà ulteriormente e avrà un ruolo centrale all'interno del prossimo programma Digital Europe 2021-2027.

I Digital Innovation Hubs saranno importanti per stimolare l'applicazione dell'intelligenza artificiale, dell'High Performance Computing e della sicurezza informatica su larga scala, così come l'applicazione di altre tecnologie digitali da parte di industrie, in particolare piccole e medie imprese e midcap, ed enti pubblici europei. I finanziamenti europei in questo ambito potenzieranno le reti esistenti e l'expertise degli Hub selezionati per promuovere attività di trasformazione digitale a livello europeo.

Aspetti specifici relativi agli schemi di finanziamento, ai criteri di selezione e agli aiuti di Stato sono stati discussi in una serie di workshop di cui sono disponibili i report. Tali riflessioni convergeranno all'interno di un documento che guiderà l'implementazione degli European Digital Innovation Hubs nell'ambito del programma Digital Europe.