-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteScience|Business
-
Del
Il Regno Unito ha ancora fondi sufficienti per la sua partecipazione a Horizon Europe, nonostante la decisione di restituire al Tesoro 1,6 miliardi di sterline dal Dipartimento per le imprese, l'energia e la strategia industriale, secondo un portavoce del governo.
Il denaro faceva parte dei 6,9 miliardi di sterline stanziati per pagare la partecipazione del Regno Unito al principale programma di ricerca e innovazione dell'UE.
Tuttavia, l'accordo di associazione tra il Regno Unito e l'UE è ostaggio della risoluzione della più ampia controversia post-Brexit sul funzionamento del protocollo in base al quale l'Irlanda del Nord è rimasta nel mercato unico dell'UE. I funzionari della Commissione europea hanno già confermato che l'associazione a Horizon Europe non avverrà finché non ci sarà un nuovo accordo sull'Irlanda del Nord.
L'UE e il Regno Unito hanno firmato un accordo commerciale che includeva una disposizione sull'associazione a Horizon Europe nel dicembre 2020. Il programma ha preso il via poche settimane dopo, ma da allora i ricercatori britannici sono rimasti nel limbo. Con questo ritardo, il governo britannico afferma che non sarà tenuto a pagare tutti i 6,9 miliardi di sterline che si era impegnato a versare per la partecipazione settennale al programma.