-
Tipo NewsRISULTATO
-
FonteCommissione europea
-
Del
La Commissione europea ha lanciato un progetto per aiutare gli Stati membri nell’implementazione di politiche a favore dell’uguaglianza di genere e contro la discriminazione, nell’ambito dello Strumento di supporto tecnico (TSI).
Il progetto darà sostegno ad amministrazioni regionali e nazionali nel migliorare la loro capacità decisionale e di investimento pubblico in modo paritario, producendo utili raccomandazioni per i costruttori delle politiche sul cosiddetto ‘gender budgeting’ e sulla costruzione di spesa e tassazione in modo da favorire l’uguaglianza di genere.
I partecipanti dei sette Paesi membri coinvolti dal progetto, ossia Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo e Romania, acquisiranno nuovi strumenti, conoscenze e abilità di pianificazione di leggi e finanze pubbliche in modo da non escludere direttamente i cittadini sulla base del genere.
Il progetto durerà fino a dicembre 2024 e i suoi risultati potranno essere replicati e condivisi in tutta l’UE, in linea con gli obiettivi del TSI di agevolare l’implementazione delle riforme a favore della crescita dei Paesi membri tramite expertise e sostegno su misura per i beneficiari.