• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Consiglio Polare Europeo (EPB) stabilirà l'Ufficio di Coordinamento Polare Europeo (EPCO), sviluppato all'interno del progetto EU-PolarNet 2 finanziato da Horizon 2020, a Umeå (Svezia), dal 2025 al 2029. 

L'EPCO fungerà da punto centrale per la Commissione e altri responsabili politici e decisionali per entrare in contatto con la comunità scientifica polare europea e continuerà a coordinare l'EU Polar Cluster, un ampio gruppo di progetti finanziati dall'UE sulla scienza polare, per promuovere sinergie e ottimizzare gli investimenti UE in questo settore.

L'EPCO rappresenterà i progetti polari dell'UE e i ricercatori che lavorano in tali regioni, consentendo alla Commissione e ad altri responsabili politici di ottenere input di esperti per i loro processi decisionali relativi ai poli, opportunità, priorità e sfide.

Inoltre, il piano di lavoro dell'EPCO includerà la gestione della Piattaforma Catalyst per la comunità scientifica polare e sarà rilevante anche per la EU Mission Restore our Ocean and Waters by 2030, costituendo un faro Atlantico-Artico.

Dal 3 al 6 settembre 2024 si è tenuto un evento dedicato, la cui registrazione è ora disponibile su YouTube.

Area
Unione Europea