• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono sei i progetti di idrogeno rinnovabile che hanno firmato gli accordi di finanziamento nell'ambito dell'asta pilota per l'idrogeno dell'Innovation Fund (IF23 Auction).

Dalla firma dell'accordo, i progetti hanno un massimo di cinque anni per avviare la produzione di idrogeno rinnovabile. Il sostegno totale ammonta a 694.521.237 euro, distribuito su un periodo di dieci anni, con sovvenzioni individuali che variano da 8 a 245 milioni di euro per impianti con capacità elettrica da 35 a 500 megawatt.

L'idrogeno rinnovabile prodotto avrà applicazioni in diversi settori, tra cui marittimo, trasporti pesanti, agricoltura e produzione di e-metano ed e-metilene.

In totale, i progetti hanno il potenziale di produrre fino a 1,52 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile nei primi dieci anni di operazioni, contribuendo a evitare oltre 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.