- Tipo NewsRISULTATO
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha annunciato la selezione di 27 Centri di Competenza per i semiconduttori in 24 Stati membri e in Norvegia, che consentiranno di migliorare le competenze tecniche e sviluppare capacità nel settore dei semiconduttori..
L'iniziativa, finanziata congiuntamente dall’UE e da contributi nazionali, rappresenta un investimento di oltre 170 milioni di euro e mira a rafforzare l'ecosistema europeo dell’innovazione dei semiconduttori. I centri offriranno risorse fondamentali alle imprese per sviluppare soluzioni per i semiconduttori, in particolare PMI e start-up, fornendo loro supporto, formazione, accesso a grandi infrastrutture specialistiche create nell'ambito del Chips Act, come le linee pilota e la piattaforma di progettazione.
Agli inizi del 2025 sarà lanciato un secondo bando dello stesso tipo, per consentire a tutti i 27 Stati membri, insieme a Islanda e Norvegia, di creare nuovi Centri di Competenza.
Verrà inoltre istituita una rete europea che collegherà i centri e fungerà da hub di risorse, consentendo così ai centri istituiti di supportare meglio l'industria europea dei semiconduttori e rafforzare ulteriormente il tessuto industriale europeo.