• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Unione Europea ed Egitto hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per rafforzare la cooperazione sulle attività a favore della transizione climatica, energetica e sostenibile.

Il documento impegna le parti a una collaborazione rafforzata per favorire la transizione giusta globale, migliorare l’adattamento, mitigare danni e perdite dovuti ai cambiamenti climatici e incrementare i finanziamenti per la sostenibilità, in linea con l’Accordo di Parigi e con l’auspicio di risultati ambiziosi per la COP27 di Sharm El-Sheikh del prossimo novembre.

La cooperazione si focalizzerà soprattutto sullo sviluppo delle rinnovabili, l’efficienza energetica e l’idrogeno, compresa la promozione di investimenti a favore di reti elettriche e infrastrutture per la catena produttiva e di distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio e delle fonti sostenibili.

Inoltre, alla luce della crisi energetica innescata dall’invasione russa dell’Ucraina, le due parti intensificheranno la cooperazione energetica collaborando per una fornitura stabile di gas naturale e la riduzione delle perdite di metano, nella garanzia del minor inquinamento possibile.

Area
Unione Europea