- Tipo NewsCONSULTAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha aperto una call for evidence per raccogliere contributi utili alla definizione della futura politica digitale esterna dell’Unione europea.
Le opinioni e feedback raccolti confluiranno nella prossima comunicazione congiunta sulla Strategia digitale internazionale, attualmente in fase di elaborazione con l’Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente Kaja Kallas. Il documento è atteso nelle prossime settimane e definirà le linee guida dell’azione dell’Unione europea per rafforzare il proprio ruolo di attore digitale a livello globale.
La nuova strategia mira a promuovere la sovranità tecnologica, sostenere una trasformazione digitale sicura, democratica e inclusiva e consolidare la rete di alleanze digitali con i Paesi partner. L’Unione europea intende inoltre rafforzare la propria sicurezza e difesa nel settore digitale e sviluppare ulteriormente la propria diplomazia tecnologica.
Attraverso la call for evidence, la Commissione raccoglie dati, analisi, testimonianze e proposte per comprendere meglio le sfide esistenti, le possibili soluzioni e gli impatti previsti delle azioni politiche future.
La partecipazione è aperta a imprese tecnologiche, associazioni di categoria, autorità pubbliche europee e di paesi terzi, ONG, mondo accademico, società civile e cittadini.
È possibile inviare contributi fino al 21 maggio 2025.