- Tipo NewsPUBBLICAZIONE
- FonteAPRE
- Del
La Commissione europea ha pubblicato un nuovo rapporto intitolato “Engaging citizens in EU Missions”, che esplora le opinioni dei cittadini europei riguardo alle sfide sociali delle Missioni di Horizon Europe e alla loro disponibilità a partecipare attivamente alla loro risoluzione.
I risultati mostrano l’interesse dei cittadini ad essere coinvolti nella soluzione delle problematiche sociali, anche se emergono ostacoli, come una diffusa sfiducia nelle istituzioni pubbliche e una scarsa conoscenza o accessibilità dei processi decisionali.
Le modalità di partecipazione variano, ma la maggior parte delle persone è motivata più dai benefici collettivi per la comunità che dai vantaggi individuali. Questo indica l'importanza di promuovere iniziative basate sulla cooperazione e sul senso di appartenenza, elementi essenziali per incentivare la partecipazione attiva.
Alla luce di questi risultati,le istituzioni pubbliche dovrebbero lavorare per rafforzare la fiducia dei cittadini, migliorare la trasparenza, semplificare l’accesso ai processi decisionali e creare opportunità di coinvolgimento più inclusive, incoraggiando una cultura della partecipazione attiva.