- Tipo NewsPOLITICA GENERALE
- FonteCommissione europea
- Del
I servizi della Commissione europea e l'alleanza Smart Africa hanno firmato un accordo di cooperazione per migliorare la cooperazione e sostenere la trasformazione digitale nel continente africano.
Smart Africa è un'alleanza internazionale fondata nel 2014, con il sostegno dell'Unione Africana, che promuove la digitalizzazione del continente africano. Attualmente rappresenta 41 Paesi africani e fa da riferimento per la trasformazione digitale a livello continentale e nazionale.
Con questa partnership le parti hanno sancito una visione condivisa di trasformazione digitale innovativa, equa e sostenibile.
L’accordo amministrativo stabilisce concretamente le seguenti aree di cooperazione:
- Promuovere un dialogo continuo e iniziative congiunte su temi di interesse comune, come la connettività sicura, i servizi e i mercati digitali, la cibersicurezza e l’Intelligenza Artificiale;
- Rafforzare le capacità attraverso lo sviluppo di competenze digitali e tecniche, offrendo supporto tecnico agli Stati membri dell’Unione Africana per facilitare l’implementazione efficace delle politiche digitali;
- Contribuire alla collaborazione tra Europa e Africa in vari organismi internazionali per affrontare le sfide globali e progredire nella visione condivisa della trasformazione digitale.
L’accordo consentirà di cooperare in modo strutturato in aree come la regolamentazione, la formazione e l'assistenza tecnica, gli incontri multilaterali, la standardizzazione, connettività, l'e-governance ed l'e-commerce, le tecnologie emergenti e l'innovazione.