• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'UE ha annunciato l'allocazione di 82.5 milioni di euro per sei nuovi progetti nell'ambito del Programma panafricano per rafforzare la cooperazione con l'Africa in diversi settori, tra cui la gestione sostenibile delle risorse, l'integrazione e il commercio regionale, il trasporto aereo e la digitalizzazione.

Nel quadro del programma panafricano, l'UE sosterrà le seguenti iniziative:

African Continental Free Trade Area (AfCFTA)

L'UE rafforzerà il suo sostegno all'integrazione economica intercontinentale. 32 milioni di euro saranno destinati a sostenere i negoziati in corso sui protocolli commerciali, l'attuazione e l'istituzione dell'AfCFTA come previsto dall'Unione africana. Ciò include l'assistenza all'Osservatorio africano sul commercio, mettendo a disposizione dei responsabili politici africani e del settore privato i dati e le analisi commerciali. Si prevede che l'iniziativa creerà la più grande area di libero scambio del mondo e fornirà un notevole aumento del commercio intra-africano e degli scambi tra l'Africa e l'Europa. Ciò porta il sostegno totale all'AfCFTA a 72.5 milioni di euro per il periodo 2014-2020.

Sicurezza alimentare e monitoraggio dell'ecosistema grazie alla tecnologia spaziale

Altri 25 milioni di euro del pacchetto saranno utilizzati per sostenere la seconda fase del programma Global Monitoring for Environment and Security & Africa. Questo programma fornisce dati di Osservazione della Terra relativi alla terra, all'acqua, alle aree marine e costiere, utilizzando la tecnologia spaziale offerta dal programma Copernico. Il programma contribuirà alla sicurezza alimentare e alla costruzione di ecosistemi resilienti, ad esempio attraverso il monitoraggio delle inondazioni e del degrado del suolo.

Gestione sostenibile e governance delle risorse naturali utilizzando dati geoscientifici

L'UE stanzierà altri 8 milioni di euro all'iniziativa Pan-African Support to Geological Sciences and Technology Africa - EU Partnership (2021-2023). Il progetto aumenterà l'accesso ai dati geoscientifici e migliorerà la capacità dei rilievi geologici africani. Ciò contribuirà a una gestione sostenibile e a una migliore governance delle risorse naturali in Africa.

Digitalizzazione e condivisione della conoscenza

L'UE sosterrà l'Africa-Europe Digital for Development Hub, lanciato di recente, con 8 milioni di euro. L'Hub faciliterà la condivisione delle conoscenze e il dialogo strutturato tra i partner africani e dell'UE per promuovere la trasformazione digitale, una delle priorità geopolitiche chiave dell'UE.

Infrastrutture aeronautiche più sicure grazie ai sistemi satellitari

Altri 5 milioni di euro saranno stanziati per accelerare il Single African Air Transport Market. I fondi saranno investiti in sistemi satellitari per infrastrutture aeronautiche più sicure.

Sostenere la modernizzazione dei sistemi di navigazione aerea

L'UE contribuirà con altri 4.5 milioni di euro per garantire una terza fase del programma di sostegno alla navigazione satellitare in Africa che inizierà nel 2021 per 48 mesi. Il progetto sostiene lo sviluppo del trasporto aereo in Africa attraverso la modernizzazione dei sistemi di navigazione aerea.

Area
Unione Europea