• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

In occasione del vertice sul finanziamento delle economie africane del 18 maggio, la Commissione europea ha annunciato un'iniziativa di Team Europe a sostegno della ripresa dell'Africa dalla pandemia COVID-19

La dichiarazione del vertice sul finanziamento delle economie africane comprende due pilastri: 

  1. Secondo il primo pilastro, oltre 33 miliardi di dollari andranno all’Africa per aiutarla a raggiungere una ripresa rapida, verde e sostenibile dalla pandemia. L'UE ha anche insistito sulla riduzione del debito e sull’importanza della mobilitazione delle risorse interne per gli Stati membri. 
  2. Il secondo pilastro della dichiarazione chiede un maggiore sostegno alla crescita a lungo termine dell'Africa, concentrandosi su micro, piccole e medie imprese, per un settore privato giovane e vivace con infrastrutture di qualità. 

La prima iniziativa di Team Europe "Investire nelle giovani imprese in Africa" mobiliterà finanziamenti sostanziali e competenze tecniche da parte dell'UE e dei suoi Stati membri per sostenere l'imprenditoria giovanile e le piccole imprese, centrali per l’economia africana. 

In particolare, l’iniziativa aiuterà le micro, piccole e medie imprese di tutto il continente africano a decollare e a creare nuovi posti di lavoro, anche attraverso l'attuazione di una serie di riforme concordate nel quadro del Compact with Africa. A tal fine, verrà istituita una nuova piattaforma di coordinamento tra la Commissione, gli Stati membri dell'UE e le istituzioni finanziarie di sviluppo, gli investitori privati e le organizzazioni filantropiche. 

Inoltre, l'Europa investirà in sistemi sanitari africani più resistenti, nella produzione locale di vaccini e nell’istruzione

Questi impegni completeranno i partenariati esistenti e le joint-venture tra aziende europee e africane che l'UE desidera rafforzare.