• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha mobilitato le riserve di emergenza del programma RescEU a favore dell’Ucraina, per contrastare potenziali rischi per la salute pubblica legati a minacce di natura chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRN).

L’UE ha fornito attrezzature mediche, strumenti di protezione ed equipaggiamento specializzato per combattere i pericoli connessi alle CBRN, inviandoli in Ucraina dalle scorte di emergenza europee ubicate in vari Paesi membri per un valore complessivo di 11.3 milioni di euro.

L’equipaggiamento fornito dall’UE include 300 mila tute protettive specializzate, più di 5.000 litri di decontaminanti e 850 strumenti per le operazioni di decontaminazione. Inoltre, a causa dell’urgente necessità di apparecchiature mediche negli ospedali ucraini, attualmente l’UE dona monitor per i pazienti, pompe, ventilatori e a dispositivi di protezione per il personale sanitario.

Il programma RescEU garantisce una risposta rapida e completa alle catastrofi e fornisce assistenza a tutti gli Stati membri dell'UE, agli altri Paesi partecipanti al meccanismo e a quelli confinanti. Infine, il Centro di coordinamento della risposta all’emergenza europeo è in costante contatto con le autorità ucraine per fornire ulteriore assistenza sulla base delle necessità specifiche indicate dagli amministratori locali.

Area
Unione Europea