-
Tipo NewsBANDO
-
FonteCommissione europea
-
Del
Lo European Institute of Innovation & Technology (EIT) ha lanciato l'iniziativa Red Kalyna, una call in scadenza il 15 settembre 2024 che fa parte della Comunità EIT, il più grande network di innovazione in Europa.
L'obiettivo principale è mettere in luce le imprenditrici, le educatrici, le ricercatrici e le mentori ucraine che, nonostante le difficoltà, hanno sviluppato prodotti o soluzioni innovative o hanno trasformato le loro attività in business innovativi. La Red Kalyna Initiative mira a riconoscere le conquiste delle donne ucraine e a ispirare e incoraggiare tutte le donne in Europa a perseguire i loro sogni e le loro ambizioni.
La Comunità EIT riunisce un vasto network di innovatori di diverse nazionalità, età, abilità e generi. Crede fermamente nel potere della diversità e dell'uguaglianza di genere e sostiene che, per favorire l'innovazione, sia fondamentale aumentare la presenza di donne innovatrici e donne nei ruoli decisionali. La comunità EIT si impegna a creare un ambiente in cui l'innovazione possa prosperare grazie al contributo di una forza lavoro diversificata.
L'iniziativa è aperta a organizzazioni e istituzioni ucraine e internazionali, situate sia in Ucraina che nei paesi che partecipano al programma Horizon Europe. Le organizzazioni ammissibili devono avere una missione legata all'empowerment femminile, lavorare su inclusione e diversità e sostenere le donne ucraine in settori come il business, la ricerca, l'educazione, l'innovazione e la tecnologia.