• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

Si terrà a Ravenna il 9 maggio 2017 il seminario "Trasformazione digitale dei processi manifatturieri: nuove dimensioni di creazione del valore e cyber security".

Il seminario, promosso nell’ambito del Piano “Verso Industria 4.0”, fa parte di un ciclo di incontri sul tema della Fabbrica intelligente (digitalizzazione della manifattura) e delle principali tecnologie abilitanti (internet of things, advanced automation, additive manufacturing, advanced human machine interface).

L'obiettivo è analizzare come l’affermarsi della Fabbrica intelligente stia cambiando le “regole del gioco” per le aziende di tutte le dimensioni, l’impatto di tali fenomeni all’interno e all’esterno della fabbrica, i percorsi e le strategie da intraprendere per esplorare e sfruttare nuove fonti di creazione del valore che derivano dalla trasformazione digitale: nuovi modelli di business, investimenti nella formazione delle persone, capacità di gestione ed interpretazione dei dati. Sarà inoltre dedicato un focus specifico al tema della sicurezza informatica e della protezione dei dati.

L'iniziativa sarà anche l’occasione per presentare il programma SMARTI-ER 4.0, percorso regionale di sensibilizzazione, formazione specialistica, accompagnamento e consulenza dedicato ai temi della digitalizzazione e riservato alle imprese dell’Emilia-Romagna.

La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per iscriversi è necessario inviare entro il 5 maggio una email a economico@confind.emr.it 

Data evento
Data evento
Area
EMILIA-ROMAGNA