- Tipo NewsEVENTO
- FonteAPRE
- Del
Il prossimo 6 giugno, la Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Politecnico di Milano organizzeranno l’evento “Tour of Capitals” – italian edition, dal titolo: “Cultura, processi ed ecosistemi italiani per la valorizzazione della conoscenza”.
L'incontro si terrà presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano e online dalle ore 9.30 alle 16.30, e durante la giornata verranno trattati i principi guida europei e i codici di buone pratiche in merito alla valorizzazione della coscienza, con l’obiettivo di favorirne l’adozione concreta da parte di università, enti di ricerca, imprese, start-up, studenti, amministrazioni pubbliche e altri attori dell’innovazione.
La giornata vedrà la partecipazione di rappresentanti del Parlamento europeo, della Commissione e del Ministero dell’Università e della Ricerca. Ci saranno due tavole rotonde dedicate alle sfide e alle opportunità legate alla valorizzazione della conoscenza.
L’evento si colloca all’interno dell’ambito di una campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla valorizzazione della conoscenza, e ha lo scopo di promuovere politiche e strumenti che aiutino a trasformare i risultati della ricerca e dell’innovazione in benefici concreti per la società e l’economia.
All’interno di questa campagna, la Commissione organizza in diversi Paesi europei una serie di eventi chiamati “Tour of Capitals”: incontri nazionali, co-progettati con gli Stati membri, pensati per coinvolgere direttamente gli attori dell’ecosistema locale della ricerca e dell’innovazione.
Ogni tappa è un’occasione per condividere esperienze, buone pratiche e approfondire gli strumenti messi a disposizione dalla Commissione per valorizzare al meglio la conoscenza prodotta.