• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha lanciato una nuova call nell'ambito dell'iniziativa European Assistance for Innovation Procurement (EAFIP) che offre la possibilità ai committenti pubblici di richiedere assistenza gratuita per realizzare gare d'appalto innovative sulle tecnologie digitali.

L'EAFIP fornisce assistenza a committenti pubblici selezionati per la preparazione e l'attuazione di un appalto PCP o PPI, che comprende:

  • Individuazione di un'esigenza di approvvigionamento identificata che può essere affrontata con soluzioni innovative
  • Preparazione e conduzione di una consultazione di mercato aperta e pubblicata in tutta l'UE
  • Redazione di documenti di gara
  • Lancio di un bando di gara pubblicato in tutta l'UE
  • Risposta alle domande dei potenziali offerenti in qualsiasi momento del processo
  • Firma dei contratti con i fornitori selezionati, tenendo conto delle disposizioni pertinenti della legislazione europea e nazionale in materia di appalti pubblici.

Ogni progetto selezionato per l'assistenza beneficia di un totale di 5 giorni-persona di assistenza di esperti, forniti gratuitamente al committente da EAFIP e valutati caso per caso.

Possono presentare domanda di assistenza tutti i committenti pubblici degli Stati membri dell'UE.

I committenti pubblici che riceveranno questa assistenza saranno scelti attraverso una procedura di selezione trasparente in base ai seguenti quattro criteri:

  1. Interesse concreto/impegno ad avviare un progetto PCP/PPI e maturità del business case (per business case si intende il caso aziendale per la realizzazione di un progetto PCP/PPI)
  2. Impatto potenziale dell'appalto PCP/PPI, con priorità alle soluzioni ICT ad alto impatto (ad esempio Blockchain, Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, Big Data e realtà virtuale/aumentata), alle soluzioni ICT innovative che contribuiscono alla ripresa economica, al Green Deal europeo e alle strategie digitali/ICT nazionali
  3. Equilibrio geografico dei casi da assistere tra gli Stati membri dell'UE
  4. Mancanza di esperienza e di casi precedenti nell'attuazione di PCP/PPI nell'ambito del sistema giuridico del Paese in questione.

I progetti che ricevono finanziamenti UE per i costi relativi alla preparazione e/o alla gestione di un appalto per l'innovazione (ad esempio da Horizon 2020, Horizon Europe o programmi ESIF) non sono ammissibili all'assistenza EAFIP per le attività che sono costi ammissibili nell'ambito dei finanziamenti UE che già ricevono. L'iniziativa EAFIP non fornisce assistenza nella formulazione/preparazione di proposte/offerte per i bandi Horizon Europe.

Il termine ultimo per presentare domanda è il 16 aprile 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea