• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Durante la Conferenza sulla connettività tra l'UE e l'Asia centrale per lo sviluppo sostenibile, è stato annunciato l'avvio di due iniziative faro della strategia Global Gateway dell'UE su acqua, energia e clima e sulla connettività digitale.

Queste iniziative del Team Europe hanno il potenziale per contribuire in modo significativo allo sviluppo economico sostenibile dell'Asia centrale e contribuiranno alla resilienza, alla prosperità e alla cooperazione regionale, come stabilito nella strategia dell'UE per l'Asia centrale.

L'Iniziativa Team Europe nell’ambito di acqua, energia e cambiamenti climatici contribuirà a gestire in modo sostenibile le risorse idriche ed energetiche, ad affrontare le sfide ambientali e a contrastare i cambiamenti climatici in cinque Paesi dell'Asia centrale: Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. L'Iniziativa comprende progetti infrastrutturali, anche nei settori dell'approvvigionamento idrico, delle strutture igienico-sanitarie e della gestione dei rifiuti, nonché dell'energia idroelettrica.

In merito all’iniziativa Team Europe sulla connettività digitale si mira al miglioramento dell'accesso delle imprese e dei cittadini dell'Asia centrale a un Internet sicuro attraverso una connettività satellitare affidabile. L’azione ridurrà i divari digitali nella regione e promuoverà servizi digitali inclusivi e dell'ultimo miglio.