• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Svizzera ha annunciato € 625.000.000 di sovvenzioni per i ricercatori partecipanti a Horizon Europe e ad altri programmi UE per quest’anno. 

Attualmente, la Svizzera non è uno Stato associato a HEU ed è esclusa da altri programmi quali bandi per finanziamenti individuali dall’ERC, dall’EIC e progetti delle Azioni Marie Skłodowska-Curie, nonché sulle tecnologie sensibili quali la scienza quantistica, il calcolo ad alte prestazioni e lo spazio. 

Pur in assenza di contributi da parte della Commissione, i ricercatori svizzeri possono partecipare tramite fondi propri a circa due terzi dei bandi HEU, per i quali possono candidarsi come partecipanti da un Paese terzo non associato.

Le misure di transizione per il 2023 marcano una distinzione tra le parti accessibili e non di Horizon Europe, soprattutto progetti collaborativi con partner svizzeri che sono direttamente finanziati dal Segretariato di Stato svizzero per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (SERI).

In seguito all’abbandono dei negoziati nel 2021, la Commissione è pronta a riaprire i rapporti bilaterali su HEU, in presenza di un equilibrato bilanciamento tra gli interessi UE e svizzeri. 

Area
Unione Europea