• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 18 e 19 novembre 2021, in occasione del Blue Bioeconomy Innovation Forum, è stata ufficialmente lanciata la Sustainable Blue Bioeconomy Mediterranean Innovation Alliance.

Si tratta di una piattaforma aperta per migliorare e razionalizzare gli sforzi in corso sia a livello transnazionale che territoriale per costruire sull'innovazione e andare verso uno sviluppo sostenibile nella blue economy.

Oggi la blue economy gioca un ruolo chiave nella transizione sostenibile dell'UE, soprattutto perché incoraggia lo sfruttamento della ricchezza offerta da oceani, mari e zone costiere in modo sostenibile, preservando la salute e l'equilibrio di questi ambienti

Il processo di avvio dell'Alleanza è sostenuto da BLUE BIO MED, B-BLUE, BLUE GROWTH COMMUNITY e PANORAMED, e dovrebbe durare fino alla fine dell'estate 2022. Essa mira a costruire una comunità di persone e una rete di organizzazioni che condividono le loro esperienze e azioni guardando all'orizzonte del 2030.

La costituzione dell'Alleanza sarà consolidata attraverso la firma di un memorandum d'intesa tra i membri e la creazione di una struttura di governo interna. Così, l'Alleanza rappresenta un'opportunità per l'innovazione della blue economy nel Mediterraneo.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento