• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA), in collaborazione con la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO), ha ufficialmente lanciato la Support Facility for Interregional Innovation Investments (I3).

L'iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione interregionale, sostenendo gli attori regionali e nazionali nel costruire ecosistemi robusti e interconnessi, stimolando progetti innovativi nelle aree di specializzazione intelligente, sostenendo la coesione, la creazione di capacità e l’integrazione delle regioni meno sviluppate nei più ampi processi delle catene del valore europee.

Il Capacity Building Hub: accelerare l'adozione del programma I3

Uno degli elementi centrali di questa iniziativa è il Capacity Building Hub, che fungerà da motore per accelerare l’adozione dello strumento I3. L'Hub è progettato per:

  • facilitare la collaborazione tra attori, la creazione di consorzi, la condivisione delle conoscenze e il rafforzamento delle capacità,
  • raccogliere feedback dalle politiche e dai progetti in corso,
  • allinearsi con le priorità europee e regionali, supportando la crescita delle capacità nel settore pubblico in relazione agli investimenti interregionali.

La Support Facility offre un’ampia gamma di strumenti per supportare gli attori dell'innovazione, tra cui:

  • consulenze tecniche, normative e sugli investimenti per rafforzare le candidature ai progetti I3
  • una piattaforma di matchmaking per favorire la collaborazione tra i diversi stakeholder
  • seminari, workshop e una guida pratica per condividere le migliori pratiche e costruire casi aziendali robusti.

L’Osservatorio I3: monitorare l'evoluzione dei progetti

Per garantire la trasparenza e raccogliere insight basati su dati concreti, la Support Facility includerà l’I3 Observatory, un cruscotto dedicato al monitoraggio dei progressi dei progetti, delle tendenze e dei risultati. Questo strumento aiuterà a diffondere le informazioni sui progetti finanziati tramite lo strumento I3, consentendo di raccogliere e condividere le lezioni apprese, contribuendo all’evoluzione degli ecosistemi dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo.

Il Policy Lab: un supporto per i decisori regionali

La Support Facility ospiterà anche un Policy Lab, uno spazio collaborativo pensato per i decisori regionali, le autorità pubbliche, i gestori del FESR e gli intermediari. Questo laboratorio si propone di:

  • affrontare le sfide specifiche delle regioni meno sviluppate e delle regioni ultraperiferiche
  • potenziare le capacità istituzionali per lavorare insieme agli attori regionali
  • sviluppare politiche efficaci per sostenere l'innovazione interregionale
  • aiutare le regioni a trattenere i talenti e attrarre investimenti.

Eventi e Networking per il rafforzamento delle capacità

Per promuovere il networking e la collaborazione, sono previsti eventi online e in presenza, tra cui:

  • webinar mensili e workshop per stakeholder regionali,
  • un Forum annuale I3 , un evento di punta in cui beneficiari e autorità pubbliche condivideranno esperienze, rafforzando le capacità locali per altri progetti I3.
Area
Unione Europea