• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) hanno pubblicato congiuntamente un nuovo studio incentrato sulle modalità con cui le startup innovative ottengono i finanziamenti per sviluppare le loro idee in nuovi prodotti destinati al mercato.

Lo studio esamina come i diritti di proprietà intellettuale (IP) possano aiutare i fornitori di finanziamenti iniziali a uscire con successo vendendo a un'altra società o quotandosi in borsa.

Lo studio dimostra che, in media, le startup che richiedono i diritti su marchi e brevetti prima della fase iniziale di avvio o di crescita hanno fino a 10,2 volte più probabilità di ottenere finanziamenti dagli investitori.

Secondo i risultati, in media il 29% delle startup europee ha depositato un diritto di proprietà intellettuale, ma ci sono notevoli variazioni tra i settori industriali.

La biotecnologia si distingue come il settore a più alta intensità di PI, con il 65% delle startup che utilizzano brevetti o marchi registrati. Altri settori ad alta intensità di proprietà intellettuale sono la scienza e l'ingegneria (con il 25% di brevetti e il 38% di marchi), la sanità (20% di brevetti e 40% di marchi) e la produzione (20% di brevetti e 36% di marchi).