• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

AcademicStartupsLa valorizzazione della conoscenza

Trasformare i risultati della ricerca in soluzioni per la società è la chiave per garantire la nostra salute, per sostenere la ripresa dell'Europa e per potenziare le transizioni verdi e digitali. Valorizzazione della conoscenza è il termine per descrivere la trasformazione della conoscenza e delle idee in soluzioni innovative a vantaggio dei cittadini.

Spin-off e startup come canale per la valorizzazione della conoscenza

Le politiche europee di valorizzazione stanno promuovendo la trasformazione della conoscenza attraverso diversi canali, dalla gestione della proprietà intellettuale e l'impegno dei cittadini, alla collaborazione tra il mondo accademico e l'industria. Spinoff e startup accademiche sono tra questi canali, in quanto offrono a studenti e ricercatori un percorso imprenditoriale per la commercializzazione delle loro conoscenze e scoperte. Colmando il divario dal laboratorio al mercato, gli spinoff e le startup sono rappresentano un ottimo modo per trasformare i risultati della ricerca in preziosi prodotti e servizi, come dimostrato durante la pandemia di coronavirus.

In una nuova scheda informativa, la Commissione europea fornisce alcuni elementi di riflessione sul ruolo di spin-off e start-up e sull'importanza delle capacità imprenditoriali e la presenza di strutture di finanziamento adeguate per permettere loro di crescere e imporsi sui mercati globali.

Area
Unione Europea