-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteGoverno Italiano
-
Del
La Commissione tecnica UNI 057, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE), ha pubblicato la specifica tecnica sulla misurazione dell’economia circolare nelle organizzazioni (UNI/TS 11820).
Il documento costituisce uno strumento operativo per un’efficace misurazione della circolarità nelle aziende e in altri enti, definendo le modalità di raccolta di informazioni utili e includendo una serie di indicatori divisi in 7 categorie per la verifica dell’impatto delle strategie circolari delle organizzazioni.
Lo Standard UNI/TS 11820 si pone nel contesto del progetto “Advanced policy instruments for circular economy” volto a favorire la transizione verso l’economia circolare in Italia e costituirà la base della norma internazionale ISO 59020, quale strumento di confronto sulla misurazione della circolarità a livello internazionale.
Il progetto, realizzato nell’ambito dello strumento di supporto tecnico (TSI) della Commissione Europea e attivato con OCSE dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.