• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) rifinanzierà con ulteriori 108 milioni di euro “Smart&Start Italia”, l’incentivo a sostegno delle startup innovative italiane.

Lo stanziamento aggiuntivo è per progetti d’impresa per la produzione di beni e servizi nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things. In particolare, i fondi sono così assegnati:

  • il Fondo per la crescita sostenibile riceverà 8 milioni di euro per investire in iniziative imprenditoriali stanziate in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo,
  • il Programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” avrà in dotazione 100 milioni di euro da usare in Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

L’iniziativa è destinata a startup costituite da non più di 60 mesi, persone interessate a sviluppare una startup innovativa e imprese straniere che vogliono a istituire almeno una sede in Italia. È possibile collaborare con enti di ricerca, Digital Innovation Hub, incubatori e acceleratori d’impresa.

Area
Territorio nazionale