• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

L'attuale congiuntura finanziaria riconosce nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente un efficace volano per il rilancio della crescita del sistema paese. La contrazione del mercato immobiliare ha generato una significativa quantità di patrimonio invenduto, incapace di essere assorbito, in attesa di adeguate politiche di valorizzazione. Nel migliore dei casi si rilevano risposte parziali, dipendenti dalla lungimiranza dei singoli, al di fuori di alcuna azione sistemica e condivisa a livello territoriale.

Una delle principali sfide odierne nel settore delle costruzioni è rappresentato dall’innovazione dei processi e dei sistemi costruttivi per la riqualificazione e riconversione di uno stock immobiliare caratterizzato da livelli di efficienza energetica, sicurezza sismica, inclusività e comfort abitativo inadeguati all’attuali esigenze.

L’involucro edilizio, connesso al sistema strutturale ed impiantistico, rappresenta spesso il punto di maggior debolezza in cui è necessario intervenire coniugando risposte prestazionali efficienti di acustica, isolamento termico, economicità e LCA (Life Cycle Assessment) non perdendo i significati ed i valori formali della qualità architettonica e della tradizione costruttiva.

Perseguendo la priorità della rigenerazione urbana sostenibile e della riduzione dell'impatto ambientale unitamente alla qualità architettonica, il progetto Smart Swap Building si pone l'obiettivo di operare sul patrimonio residenziale urbano esistente e invenduto.

Quando e dove
Martedì 30 settembre 2014 ore 9.00 -17.45
Ergife hotel & conference center - ROMA

Data evento
Data evento
Area
Territorio nazionale