- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha ufficialmente pubblicato il Work Programme 2025 di Horizon Europe dedicato alla sicurezza civile per la società.
Il Programma di lavoro vuole finanziare progetti che diano risposte basate su ricerca e innovazione a un contesto di minacce e sfide in rapida evoluzione per la sicurezza interna, la sicurezza dei cittadini, le infrastrutture critiche e la sicurezza della società nel suo complesso. Le minacce da affrontare sono guidate da cambiamenti geopolitici, tecnologici e sociali, tra cui: instabilità, le minacce ibride e la ripresa della guerra nel continente europeo; la minaccia continua del terrorismo e la minaccia crescente della criminalità organizzata; potenziali migrazioni di persone su larga scala, dovuti alla guerra o a strumentalizzazioni; eventi estremi e altri disastri legati al clima; nuove vulnerabilità dovute al continuo sviluppo tecnologico e alla digitalizzazione.
In particolare, il Work Programme è strutturato su 6 Destinations (macro obiettivi):
- Better protect the EU and its citizens against Crime and Terrorism;
- Effective management of EU external borders;
- Resilient infrastructure;
- Disaster-Resilient Society for Europe;
- Strengthened Security Research and Innovation;
- Increased Cybersecurity
In particolare, Il WP contiene una call (HORIZON-CL3-2025-01: Civil Security for Society) con 19 topic per un budget complessivo pari a 156 milioni di euro.