- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteVarie - Nazionali
- Del
CDP Venture Capital ha annunciato la nascita di Farming Future, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato alle attività di ricerca scientifica e industriale nell’ambito dell’agrifood tech.
Lo scopo è quello di sostenere invenzioni provenienti dai laboratori di eccellenza delle Università e dei Centri di ricerca italiani in un settore strategico per l’economia del nostro Paese, primo in Europa nella produzione di prodotti agroalimentari di qualità.
La dotazione target complessiva del Polo è di circa 20 milioni di euro, di cui 10 milioni già stanziati dal fondo di Technology Transfer di CDP Venture Capital.
Gli investimenti riguarderanno principalmente progetti e startup su tecnologie applicabili all’intera filiera agro-alimentare, dall’ambito della produzione (biotecnologie verdi, bioenergia e biomateriali, robotica, nuovi metodi di agricoltura) a quello della distribuzione (food safety and traceability, supply chain and logistics, tecnologie di processing e packaging, veicoli a guida autonoma per consegne alimentari).