• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

APRE insieme all'ISPRA e al CNR-IRPPS, nell’ambito di un progetto europeo denominato MARINA, che ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra ricerca e politica, sta organizzando dei seminari di mobilitazione e apprendimento reciproco su alcune tematiche legate al mare, con il coinvolgimento di vari stakeholder.

Il 13 dicembre, a Roma, presso la Sala Europa del CNR-IRPPS, via Palestro 32, dalle 15 alle 18 ci incontriamo per discutere, esplorare ed approfondire il tema sul “TURISMO COME FONTE DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE CITTÀ COSTIERE”, per trovare soluzioni e fare proposte da presentare ai responsabili delle politiche locali, nazionali e comunitarie.

La giornata ha l’obiettivo di cogliere i diversi punti di vista dei partecipanti e tradurli in raccomandazioni e linee d’indirizzo sia per il mondo della ricerca sia per quello politico/amministrativo. I seminari verranno condotti tramite modalità interattive come quella nota con il nome di “World Cafè”, una tecnica di dialogo che si ispira ai vecchi caffè, creando un ambiente di lavoro che ispiri i partecipanti facilitando una discussione libera ed appassionata su tematiche importanti.

E' ritenuto importante il contributo di tutti coloro che credono nella costituzione di una comunità di ricerca e innovazione responsabili sulle sfide sociali relative alla gestione sostenibile del mare.

Nei giorni successivi ci saranno altri World Cafè. L’invito a partecipare è rivolto anche per i temi:
14 dicembre: “I PRODOTTI ITTICI ITALIANI SCOMPARIRANNO DAI NOSTRI PIATTI?”
15 dicembre: “RIFIUTI MARINI: DALLA TERRA AL MARE E DAL MARE AL NOSTRO PIATTO?”

Data evento
Data di inizio dell'evento
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento