• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU) ha selezionato sei siti nell'Unione europea per ospitare e gestire i primi computer quantistici EuroHPC: Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Francia, Italia e Polonia.

Questi nuovi sistemi saranno disponibili principalmente per scopi di ricerca e sviluppo a un'ampia gamma di utenti europei, alle comunità scientifiche, all'industria e al settore pubblico. Le proposte selezionate assicurano la diversità delle tecnologie e delle architetture quantistiche per consentire agli utenti europei di accedere a molte tecnologie quantistiche diverse.

I computer quantistici sosterranno lo sviluppo di un'ampia gamma di applicazioni di rilevanza industriale, scientifica e sociale per l'Europa, aggiungendo nuove capacità all'infrastruttura europea di supercomputer.

L'integrazione delle capacità di calcolo quantistico nelle applicazioni HPC consentirà scoperte scientifiche, ricerca e sviluppo e nuove opportunità di innovazione industriale.