• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

L’11, il 18 e il 25 novembre 2021 gli Spazi AREA S3 di ART-ER organizzano l'evento “Scienza Ibrida”, che prevede tre workshop dedicati alle potenzialità della Data Visualization e dello Storytelling per la scienza.

“Scienza ibrida” promuove l’open innovation e la collaborazione tra arte, scienza e discipline umanistiche per supportare l’innovazione e affrontare le sfide del futuro. L’obiettivo dei workshop è fornire ai partecipanti maggiori informazioni sugli strumenti della creatività e della comunicazione per la scienza. In particolare:

  • L’11 novembre verranno approfondite tutte le potenzialità della Data Visualization e dello storytelling attraverso la discussione di buone pratiche e dei più celebri casi storici e contemporanei. I partecipanti scopriranno come individuare la forma visiva più efficace per rappresentare diverse informazioni, utilizzando strumenti di design, di percezione e di narrazione visivo.
  • Il 18 novembre verrà mostrato come dare vita a visualizzazioni digitali e interattive utilizzando programmi come Flourish e RawGraph.
  • Il 25 novembre verrà illustrato come comporre visual abstract in grado di associare comunicazione scientifica ed estetica, grazie all’utilizzo di strumenti come Figma e altri elementi di composizione grafica, tipografia e teoria del colore.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti, dottorandi e ricercatori iscritti alle Università dell’Emilia-Romagna.

Per partecipare ai workshop è necessario registrarsi.

Data evento
Area
EMILIA-ROMAGNA