• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Posticipata al 15 novembre la scadenza per partecipare al bando ERC Synergy Grants 2024 di Horizon Europe. La proroga è stata annunciata dalla Commissione europea in un comunicato stampa pubblicato il 18 ottobre.

La decisione della Commissione arriva alla luce delle gravi ripercussioni degli attacchi terroristici di Hamas in Israele ed è finalizzata a concedere, in questi momenti di grande instabilità politica internazionale, più tempo ai proponenti per presentare le proposte progettuali.

Lo scopo dei Synergy Grants è quello di affrontare questioni di ricerca ambiziose che possono essere risolte solo con il lavoro coordinato di un piccolo gruppo di due o quattro investigatori principali e i loro team, unendo le loro competenze complementari, conoscenze e risorse in modi nuovi. L'obiettivo finale è dare supporto ad una stretta interazione collaborativa che produca una ricerca d'avanguardia, in grado di produrre risultati scientifici innovativi o anche imprevedibili.

Le domande possono essere presentate in qualsiasi campo di ricerca in quanto le sovvenzioni ERC operano infatti su base bottom up, senza priorità predeterminate. Nel caso degli ERC Synergy Grant, le domande devono però dimostrare che la ricerca proposta non può essere svolta da un singolo Principal Investigator.

Il finanziamento per ogni Synergy Grant può ammontare al massimo a 10 milioni di € per un periodo di 6 anni.

Il bando, che è compreso nel Programma di lavoro ERC 2024, si è aperto ufficialmente il 12 luglio 2023 e si chiuderà il 15 novembre 2023 (scadenza posticipata rispetto quella inizialmente prevista per l'8 novembre 2023).

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
ERC-2024-SyG
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 400.000.000

Area
Unione Europea