• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha annunciato l'apertura delle candidature per i premi dell'edizione 2024 del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB), con scadenza il 10 novembre 2023.

I premi mirano a riconoscere il valore di 20 progetti e concetti innovativi che incarnano i principi di sostenibilità, estetica e inclusività. Saranno valorizzato soprattutto i progetti e i concetti provenienti dalle regioni dell'UE che affrontano sfide socioeconomiche legate alla transizione digitale e verde.

Gli ambiti premiati nell'edizione 2024 includono:

  • rientrare in contatto con la natura
  • riconquistare il senso di appartenenza
  • dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • plasmare un ecosistema industriale circolare e sostenere il pensiero basato sul ciclo di vita

Inoltre, le candidature saranno suddivise in due ulteriori categorie:

  1. "Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo" dedicata ai progetti già conclusi o in fase avanzata, con risultati positivi dimostrabili;
  2. "Le stelle emergenti del Nuovo Bauhaus Europeo" rivolta ai concetti presentati da giovani talenti di età inferiore a 30 anni, che possono variare da idee con un progetto chiaramente definito a prototipi.

Una delle novità più significative per il 2024 è l'ammissione delle candidature provenienti dall'Ucraina, oltre ai paesi membri dell'Unione Europea e ai Balcani occidentali. Questa inclusione rientra nell'iniziativa "Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell'Ucraina", che premia i progetti e i concetti che contribuiscono alla ricostruzione del paese, seguendo gli ideali del Nuovo Bauhaus Europeo.

I vincitori dell'edizione 2024 riceveranno premi fino a € 30.000, insieme a un pacchetto di comunicazione per promuovere ulteriormente i loro progetti. L'annuncio dei vincitori avverrà durante il Festival del Nuovo Bauhaus Europeo a Bruxelles, dal 17 al 21 aprile 2023, con una cerimonia di premiazione organizzata dalla Commissione.

Per presentare la candidatura, è necessario utilizzare la piattaforma ufficiale dei premi del Nuovo Bauhaus Europeo.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

€ 30.000

Area
Unione Europea