• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha adottato il sistema di certificazione COVID-19 digitale dell'Unione europea (UE) ("EU DCC") con lo scopo istituire un sistema globale che contribuirà ad agevolare la mobilità a livello mondiale e a proteggere la popolazione dalle minacce sanitarie attuali e future.

Al fine di rafforzare la preparazione sanitaria globale di fronte all'aumento delle minacce sanitarie, l'OMS sta istituendo una rete globale di certificazione sanitaria digitale fondata sulle solide basi del quadro, dei principi e delle tecnologie aperte dell'EU DCC.

Questa iniziativa rappresenta il primo elemento costitutivo della rete globale di certificazione sanitaria digitale dell'OMS, che svilupperà un'ampia gamma di prodotti digitali per garantire a tutti una migliore salute.

L'iniziativa, basata sulla strategia globale dell'UE in materia di salute e sulla strategia globale degli Stati membri dell'OMS in materia di sanità digitale, rafforza ulteriormente un solido sistema multilaterale imperniato sull'OMS, alimentato da una forte UE.

Il partenariato, infatti, prevederà una forte rete collaborazione nello sviluppo, nella gestione e nell'implementazione del sistema dell'OMS, beneficiando dell'ampia competenza tecnica della Commissione europea nel settore.

Area
Unione Europea