• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

HEU_HealthE' stato pubblicato il Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Health di Horizon Europe.

Il programma di lavoro descrive i contenuti, indica le date di pubblicazione e di scadenza e il budget relativi ai bandi del primo biennio sul tema Salute.

L’obiettivo del cluster Health è rispondere alle principali sfide sanitarie della società contemporanea per proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie per la prevenzione, il monitoraggio e il trattamento di disturbi e patologie. La ricerca e l’innovazione sono anche fondamentali per comprendere gli effetti a lungo termine del Covid-19 e per sviluppare risposte efficaci per una solida ripresa dell'Unione.

Le destinazioni e i bandi del programma di lavoro Health

Nell'ambito di questo cluster, gli obiettivi delle call sono promuovere una buona salute e assistenza sanitaria accessibile di alta qualità, un’UE resiliente e preparata alle minacce emergenti, servizi digitali di alta qualità per tutti e un'economia dei dati competitiva e sicura.

Più specificamente, il cluster 1 mira a contribuire a sei impatti previsti nel Piano Strategico, attraverso le destinazioni (=obiettivi) corrispondenti in questo programma di lavoro:

Restare in buona salute in una società in rapido cambiamento

  • Vivere e lavorare in un ambiente favorevole alla salute
  • Affrontare le malattie e ridurne il carico
  • Garantire l'accesso a un'assistenza sanitaria innovativa, sostenibile e di alta qualità
  • Liberare tutto il potenziale dei nuovi strumenti, delle tecnologie e delle soluzioni digitali per una società sana
  • Mantenere un'industria sanitaria innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale.

Destination 1 – Staying healthy in a rapidly changing society

Si concentra su migliori politiche sanitarie e soluzioni più efficaci per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. Affronterà le principali sfide per comportamenti più sani, tra cui dieta alimentare e obesità, invecchiamento e cambiamento demografico, salute mentale ed empowerment digitale nell’alfabetizzazione sanitaria.

Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:

Destination 2 – Living and working in a health-promoting environment

Promuovere ambienti di vita e di lavoro sostenibili e favorevoli alla salute grazie ad una migliore comprensione dei fattori di rischio ambientali, occupazionali, sociali ed economici.

Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:

Destination 3 – Tackling diseases and reducing disease burden

Migliorare la comprensione e il trattamento delle malattie, rendere le tecnologie sanitarie più efficaci e innovative, migliorare la capacità e la preparazione per gestire i focolai epidemici e per una maggiore sicurezza dei pazienti.

Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:

Destination 4 – Ensuring access to innovative, sustainable and high-quality health care

Sostiene lo sviluppo e l'adozione di soluzioni innovative sicure, scalabili e incentrate sulle persone, con un'attenzione particolare alla salute della popolazione, alla resilienza dei sistemi sanitari e al miglioramento delle politiche sanitarie, fornendo ai decisori politici prove, metodi, strumenti e tecnologie da adottare nei rispettivi sistemi sanitari e assistenziali.

Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:

Destination 5 – Unlocking the full potential of new toold, tecnhologies and digital solutions for a healthy society

Promuove lo sviluppo di tecnologie sanitarie, nuovi strumenti e soluzioni digitali per trattamenti, farmaci, dispositivi medici e migliori risultati di salute, considerando sicurezza, efficacia, adeguatezza, accessibilità, sostenibilità fiscale ed etica nelle politiche sanitarie e nei sistemi di assistenza sanitaria.

Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti:

Destination 6 – Maintaining an innovative, sustainable and globally competitive health industry

Promuove un'industria sanitaria dell'UE innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale grazie a una migliore adozione di tecnologie innovative, per rendere l'UE e i suoi Stati membri più resistenti e meno dipendenti dalle importazioni per quanto riguarda l'accesso e la fornitura di tecnologie sanitarie critiche.

Le call for proposals contenute nel Work Programme sono le seguenti: