• Tipo News
    BANDO PREINFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stata annunciata la prossima apertura del bando "Mechanisms of resilience and vulnerability to enviromental challenges in mental health", promosso dalla Rete di finanziamento europeo per la ricerca sulle neuroscienze (NEURON).

L'obiettivo del bando è quello di favorire progetti di ricerca transnazionali e collaborativi per migliorare le nostre conoscenze sui meccanismi neurobiologici coinvolti nella resilienza o nella vulnerabilità alle sfide ambientali nella salute mentale.

Le proposte possono essere presentate da gruppi di ricerca che lavorano in università (o altri istituti di istruzione superiore), organizzazioni di ricerca pubbliche o private non universitarie, ospedali o fondazioni, e aziende commerciali, in particolare piccole e medie imprese (PMI).

I progetti devono riguardare almeno una delle seguenti aree:

a) Ricerca fondamentale sulla vulnerabilità e la resilienza della salute mentale, compresi la patogenesi, l'eziologia, la progressione, il trattamento e la prevenzione delle malattie mentali causate dall'esposizione a sfide ambientali avverse. Ciò può includere l'uso delle conoscenze sui meccanismi neurobiologici per lo sviluppo di tecnologie innovative con il potenziale di promuovere la salute mentale, ridurre l'incidenza dei disturbi mentali e migliorare i risultati clinici.

b) Ricerca clinica sulla vulnerabilità e la resilienza della salute mentale finalizzata allo sviluppo di nuove strategie di prevenzione, diagnosi, stratificazione dei pazienti, terapia e/o riabilitazione per le malattie mentali causate dall'esposizione a sfide ambientali avverse. Ciò può includere proposte di ricerca volte all'identificazione di obiettivi neurobiologici per migliorare la resilienza.

Il lancio del bando è previsto per il 9 gennaio 2023.

La scadenza per la presentazione delle pre-proposte è prevista per marzo 2023.