• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

È aperto fino al 24 aprile 2023 il bando annuale FISM che punta a finanziare progetti di eccellenza che promettono un significativo contributo alla ricerca sulla sclerosi multipla.

Verranno finanziati progetti di durata annuale, biennale o triennale e progetti pilota annuali in linea con le priorità strategiche dell’Agenda della sclerosi multipla e patologie correlate 2025.

Sarà data priorità a progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca, anche internazionali, e proposte caratterizzate da interdisciplinarità.

Il budget del bando è di 5 milioni di euro.  Inoltre, il bando mette a disposizione un fondo dedicato, fino a un milione di euro, per progetti di eccellenza sulle patologie correlate alla sclerosi multipla, le malattie dello spettro dei disordini della neuromielite ottica NMOSD e MOGAD.

Infine, nell'ambito del bando è possibile fare richiesta per la Borsa alla carriera Rita Levi Montalcini, la quale prevede un finanziamento triennale dedicato a ricercatori qualificati, di talento e scientificamente autonomi, che desiderino rientrare in Italia dall’estero e condurre un proprio progetto di ricerca presso un’Istituzione italiana di ricerca di eccellenza.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

€ 5.000.000

Area
Territorio nazionale
Referente

Ulteriori informazioni: fism@aism.it