• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’Associazione europea delle organizzazioni di ricerca e tecnologia (EARTO) hapubblicato una nuova analisi di revisione, condotta da IDEA Consult, sulla valutazione dell’impatto delle organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO).

Lo studio intende fornire una panoramica delle metodologie e delle valutazioni d’impatto esistenti, così come le prove e l’entità delle ripercussioni sulle organizzazioni di ricerca e tecnologia in tutta Europa grazie alla presentazione dello stato dell’arte e di eventuali mancanze negli strumenti valutativi. Esso mostra il ruolo delle RTO nel trasferimento dello sviluppo e dell’innovazione tecnologici all’industria e nell’impatto economico e sociale risultante da esse.

Nello specifico, tutti gli studi evidenziano la varietà degli effetti positivi sugli aspetti economici e sociali derivanti dalla spesa pubblica in ricerca e sviluppo, approfondendo le modalità tramite le quali i finanziamenti alle RTO apportano benefici alle imprese clienti e al resto dell’economia.