• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Le tecnologie del progetto ROCK approdano al MAMbo: un'attività sperimentale per misurare le emozioni dell'arte. Il 30 luglio il Museo d'Arte Moderna di Bologna apre le porte a una sperimentazione del progetto europeo ROCK che coniuga innovazione tecnologica e arte.

E' un evento speciale collegato alla mostra di Julian Charrière “All we ever wanted was everything and everywhere”, dove i visitatori diventano parte integrante dell’installazione artistica attraverso la mappatura delle loro reazioni emozionali suscitate dalle opere. Fornita e progettata Vilnius Gediminas Technical University, partner del progetto, la tecnologia impiegata nell'esperimento utilizza delle termo-camere capaci di rilevare le sensazioni del pubblico in un processo di “sentiment analysis”.

L’evento è realizzato all’interno del laboratorio U-Lab a cura della Fondazione Innovazione Urbana e consiste in un’azione sperimentale per comprendere la capacità del patrimonio culturale di essere apprezzato e percepito dagli spettatori, acquisendo dati relativi al gradimento e agli stati d’animo suscitati nel corso della visita.

La visita guidata prevede un ingresso gratuito ad offerta libera previa prenotazione (dalle 19 alle 22 in tre turni da un’ora).

Data evento
Area
EMILIA-ROMAGNA
Bologna