• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Roche, multinazionale svizzera che lavora nel settore della farmaceutica e della diagnostica, è alla ricerca di idee innovative e soluzioni all’avanguardia in tema di sostenibilità economica e sociale del sistema sanitario e customer experience del paziente, del suo caregiver e di tutti gli stakeholder nelle aree terapeutiche dell’oncologia, delle malattie rare e delle neuroscienze.

Nello specifico sono attese proposte relative a soluzioni innovative che dovranno comprendere strumenti digitali, quali app, sistemi di telemonitoraggio, social network, wearable, gamification, realtà virtuale/aumentata, instant messaging, VoIP, streaming video conferencing, sistemi di networking tra centri, internet of things, big data e intelligenza artificiale.

Gli ambiti di candidatura sono i seguenti:

Sostenibilità nel settore sanitario

  • migliorare la sostenibilità economica del Sistema Sanitario Nazionale (ad es. migliorare l’appropriatezza d’uso delle risorse, aiutare a ridurre gli sprechi, ottimizzare i percorsi di gestione dei pazienti per specifiche patologie);
  • aumentare la sostenibilità sociale del Sistema Sanitario Nazionale (ad es. nuovi programmi di prevenzione o di diagnosi, innovazioni diagnostiche e terapeutiche mirate, meccanismi per agevolare la gestione delle patologie).

Customer Experience

  • fornire un meccanismo di gestione per migliorare l’esperienza del paziente durante il suo percorso nel trattamento della patologia;
  • aiutare o agevolare l’esperienza del “Caregiver” nel suo percorso a fianco del paziente;
  • garantire un miglior rapporto/confronto tra le diverse figure professionali coinvolte per la cura dei pazienti (e.g. farmacisti ospedalieri, medici, infermieri).
 I progetti potranno essere presentati dal 26 novembre 2018 alle ore 12.00 del 31 gennaio 2019.
 
Il vincitore avrà l’opportunità di accedere a un programma di mentoring della durata di 12 mesi, per un valore totale fino a 200.000 €.
 
Le due migliori idee, inoltre, potranno beneficiare di un premio di 5.000 euro e l'opportunità di beneficiare di un programma di coaching di 6 mesi, con sessioni a cura di esperti di Roche  per la definizione delle idee progettuali candidate.
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
Persone fisiche
PMI
Aspiranti imprenditori
Ricercatori
Startup
Cluster
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Territorio nazionale