• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - Lombardia
  • Del

Sono stati pubblicati i risultati del bando ‘Unmet Medical Needs’ della Fondazione regionale per la ricerca biomedica (FRRB) della Regione Lombardia.

Il bando, chiuso il 3 febbraio scorso, ha assegnato ai dodici partenariati di enti regionali vincitori circa 14 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca clinica e preclinica della medicina personalizzata e di precisione nelle aree tematiche di cardiologia, neurologia, tumori rari, malattie rare non oncologiche e resistenza antimicrobica. Il bando ha riscosso successo, con 26 partenariati candidati, 92 enti coinvolti e una richiesta finanziaria complessiva di più di 30 milioni di euro.

Tra gli enti vincitori figurano 24 organismi pubblici e 22 privati, incluse 10 università e 6 enti di ricerca con sede in Lombardia. Le province coinvolte sono Bergamo, Brescia, Pavia, Varese, Lecco, Milano e Monza e 5 dei 12 progetti saranno implementati in maniera dislocata sul territorio regionale.

Grazie alle specifiche previsioni del bando, infine, si è registrata un’importante partecipazione di responsabili scientifici di genere femminile, ossia 29 donne contro 17 uomini tra i vincitori, e under 40 (11 sui 46 totali).