• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

ART-ER ha pubblicato i primi risultati delle attività svolte da 15 comuni dell’Emilia Romagna all’interno del progetto "Risorse per rigenerare" per recuperare e trasformare gli spazi urbani.

Gli enti locali sono stati chiamati a scegliere uno dei seguenti ambiti su cui attuare il percorso di rigenerazione urbana:

  1. rigenerazione urbana ed energia per il patrimonio edilizio e la produzione di energie rinnovabili;
  2. rigenerazione urbana a base culturale per sviluppare pratiche culturali e artistiche in sinergia con quelle educative;
  3. rigenerazione urbana e infrastrutture verdi / nature-based solutions per adottare strategie di recupero degli ecosistemi degradati e ridurre le problematiche legate al cambiamento climatico.

In termini operativi, il percorso pilota sul match-funding ha dotato i comuni di quattro temi da approfondire per migliorare il progetto di riqualificazione urbana attraverso attività di cofinanziamento, come il finanziamento dal basso e fondi strutturali e d’investimento locali, regionali ed europei. Queste azioni permetteranno di aumentare le possibilità di partecipare al PNRR, al POR FESR e all’UIA attraverso un approccio di funding mix.

Il report mostra le metodologie e gli strumenti utilizzati nella fase preliminare, evidenziando le criticità che i comuni possono incontrare all’interno di un piano di rinnovamento urbano e tracciando il percorso da seguire per consolidare le competenze su ambiti tecnici o gestionali.