- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteART-ER
- Del
RiminiWellness ospiterà una nuova sezione, l'Innovation Area, una call per startup dedicata a promuovere soluzioni innovative nei settori dello sport, della salute e del benessere.
Il progetto è frutto di una collaborazione tra RiminiWellness, Clust-ER Health Emilia-Romagna, il Tecnopolo di Rimini e l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo imprenditoriale e l'innovazione tecnologica e del business-to-business.
L'area rappresenterà un punto di incontro per le più recenti tecnologie, dispositivi wearable, applicazioni digitali, servizi basati su intelligenza artificiale e nuovi modelli imprenditoriali.
I temi chiave della call sono:
- Health & Wellness: soluzioni per migliorare la salute fisica e mentale attraverso la tecnologia.
- Fitness & Sport Tech: tecnologie che migliorano la pratica sportiva e il fitness, dal wearable tech agli strumenti digitali per monitorare le performance.
- Wearable Devices: dispositivi intelligenti che si indossano, capaci di monitorare parametri fisiologici o migliorare le performance sportive.
- AI & Digital Services: intelligenza artificiale e servizi digitali per la gestione della salute e del benessere.
- Nutrizione e Alimentazione: innovazioni legate al cibo e alla nutrizione, con particolare attenzione a diete salutari e sostenibili.
- Wellness & Inclusive Tourism: progetti che uniscono turismo, benessere e inclusione sociale, benessere cognitivo e supporto a patologie neurodegenerative creando esperienze wellness immersive per i viaggiatori.
La call è rivolta a startup, scale up, spinoff universitari e team di ricerca che sviluppano:
- Soluzioni tecnologiche per il settore fitness, wellness e salute (es. applicazioni digitali, intelligenza artificiale, dispositivi wearable).
- Servizi digitali che migliorano l’esperienza del consumatore nel mondo del benessere e del fitness.
- Modelli innovativi di nutrizione e alimentazione, con un focus sulla salute e il benessere
- Progetti legati al turismo del wellness, con soluzioni che migliorano l’esperienza del viaggio e l’inclusione sociale
- Prodotti per la riabilitazione e il benessere fisico tramite tecnologie avanzate.
Le startup possono inviare la propria candidatura entro il 28 febbraio 2025.