• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Ministero dell’Interno e la BEI hanno lanciato il Fondo tematico per i Piani Urbani Integrati da 272 milioni di euro.

L’obiettivo principale è rafforzare i Piani Urbani Integrati delle 14 Città Metropolitane, sostenendo progetti dei privati volti a valorizzare la rigenerazione urbana sostenibile e la rivitalizzazione economica.

Inoltre, il Fondo contribuirà ad attrarre investimenti privati e a combinarli con le risorse del PNRR, con lo scopo di sostenere progetti volti a promuovere l’inclusione sociale, l’efficienza energetica e l’innovazione digitale.

Nello specifico, gli interventi previsti contribuiranno al rinnovamento, valorizzazione e riconversione di aree o edifici dismessi, con l’obiettivo, tra l’altro, di migliorarne l’efficienza energetica.

Sono anche previsti investimenti volti a promuovere la mobilità sostenibile e digitale, nonché la riqualificazione di spazi urbani e la loro sicurezza, con importanti ricadute per lo sviluppo del tessuto economico e imprenditoriale del Paese.

È stato stabilito che il 40% delle risorse sarà dedicato al Mezzogiorno.

Area
Unione Europea