• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La consultazione pubblica online, conclusasi il 23 febbraio 2023 dopo essere rimasta aperta per 12 settimane, sul passato, il presente e il futuro dei programmi quadro europei per la ricerca e l'innovazione 2014-2027 ha invitato le parti interessate e i singoli cittadini a condividere le loro opinioni sulle prestazioni di Horizon 2020 e Horizon Europe e a contribuire alla definizione degli orientamenti del prossimo piano strategico Horizon Europe 2025-2027.

In totale sono state presentate 2.788 risposte e 265 documenti di posizione. Di queste, 2.558 risposte e 108 documenti di posizione hanno risposto alla sezione sugli orientamenti per il piano strategico, descrivendo nel dettaglio le priorità e le preoccupazioni delle parti interessate per il futuro dei finanziamenti dell'UE alla R&I.

Gli intervistati hanno indicato che le sfide più importanti per la società sono "il cambiamento climatico", "l'approvvigionamento energetico", "la perdita di biodiversità" e "la tensione dei sistemi sanitari e l'invecchiamento della popolazione europea" nei prossimi 10 anni. 

Per quanto riguarda la struttura del Piano strategico, alcuni intervistati hanno indicato che l'attuale struttura è complessa e hanno chiesto semplificazioni. Altri hanno indicato che il piano è difficile da capire e che il documento potrebbe essere reso più accessibile

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento