• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La nuova Presidente del Consiglio europeo della ricerca (ERC), Maria Leptin, auspica che il bilancio dell'ERC raddoppi, al fine di sostenere ulteriormente la scienza eccellente.

Tuttavia, l'ERC attualmente dispone di un budget utile a finanziare circa il 12% dei richiedenti. Pertanto, Leptin suggerisce di adottare una visione a lungo termine per aumentare i finanziamenti nel contesto del prossimo programma pluriennale di ricerca e innovazione dell'UE, nel 2028.

L'ERC, che dispone di 16 miliardi di euro per i prossimi sette anni, si occupa di finanziare la ricerca di base in qualsiasi campo, valutando solo l'eccellenza della proposta. La sua indipendenza, infatti, combacia con la linea di azione intrapresa da Leptin, che mira ad evitare dirottamenti della ricerca verso temi quali il clima e le tecnologie digitali, voluti dai politici europei.

Oltre alla scarsità di fondi, altri due problemi evidenziati da Leptin sono la partecipazione ineguale dei ricercatori provenienti dalle regioni meno prospere dell'UE e uno squilibrio di genere a favore degli uomini tra i beneficiari.

La Presidente dell'ERC propone, infine, di costruire una migliore comunicazione dei successi dei progetti finanziati dall'ERC per promuovere un atteggiamento positivo verso la scienza, al fine di incoraggiare un aumento dei finanziamenti e risolvere i problemi di disparità.