• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissione europea ha revisionato le norme in merito ad attività di ricerca e sviluppo industriali congiunte per i concorrenti, rendendoli esenti dai regolamenti UE in merito alla competitività.

Le norme in questione sono i Regolamenti orizzontali di esenzione di blocco sugli accordi di ricerca e sviluppo e di specializzazione (HBER), introdotti nel 2010 e in scadenza a giugno 2023.

Sebbene la cooperazione tra competitor sia generalmente vietata dalle regole di concorrenza dell'UE, tali regolamenti disciplinano gli accordi tra concorrenti in settori in cui la cooperazione può contribuire a condividere i rischi, ridurre i costi, aumentare gli investimenti e promuovere l'innovazione, tra i quali la ricerca e lo sviluppo.

Nel complesso, le modifiche sono marginali e sono mirate soprattutto ad aumentare la chiarezza e la facilità d'impiego, mentre un cambiamento fondamentale sulle attività di ricerca e sviluppo riguarda il fatto che le imprese di diversi settori possano ancora essere considerate concorrenti nell’ambito dell’innovazione.

Area
Unione Europea