• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

È disponibile sul sito della Commissione europea un nuovo studio condotto da un gruppo di esperti dell’UE sull'effetto che il COVID-19 ha avuto sull'uguaglianza di genere nella ricerca e nell'innovazione.

La relazione mostra che le circostanze indotte dalla crisi pandemica, come l’interruzione dell’attività di ricerca, le ridotte opportunità di networking e la sospensione della mobilità internazionale, abbiano messo in luce criticità e disuguaglianze di genere nel settore R&I, colpendo soprattutto le donne e i gruppi che erano già meno visibili nelle carriere di ricerca anche prima del COVID-19.

Diversi studi mostrano che si è verificata una diminuzione della produttività accademica da parte delle ricercatrici a causa della scarsa attenzione della comunità di R&I sul tema.

Inoltre, la relazione offre una lista di raccomandazioni concrete che aiutino a mitigare gli effetti della pandemia sulle donne attraverso nuovi programmi di finanziamento e la ridefinizione dei criteri di valutazione della ricerca.

Area
Unione Europea