• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissione UE ha rassicurato il Parlamento europeo e il mondo dell’industria sulla tutela del budget 2023 di Horizon Europe e sulla garanzia dei fondi a disposizione per la flagship initiative sulle tecnologie quantistiche.

Quest’ultima iniziativa ha avuto avvio nel 2018 con un budget atteso di un miliardo di euro e, dopo 24 progetti per un ammontare di 152 milioni di euro, essa è pronta per la seconda fase, che mira ad avvicinare i risultati di ricerca alle applicazioni industriali. L’obiettivo della Commissione è realizzare un internet quantistico che connetta computer e sensori attraverso reti di comunicazione quantistiche.

Nel lanciare l’iniziativa Chips for Europe, la Commissione ne ha proposto un finanziamento parziale tramite il budget di Horizon Europe, ma ha assicurato che ciò non andrà a minare i fondi già destinati al progetto sulle tecnologie quantistiche e ha garantito che il budget UE per la ricerca e l’innovazione non sarà soggetto a tagli.

In merito al budget per R&I, il comitato del Parlamento europeo dedicato ha adottato una bozza di risoluzione per richiedere un’aggiunta di 311 milioni di euro su Horizon Europe. Il voto sulla proposta darà avvio al dialogo con gli Stati membri che si dovranno concludere in tempo per l’approvazione del budget 2023.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento